FRED CHARAP, “il racconto dei muri” – esposizione

Scritto da Gianluca Boari il 17 maggio 2010 – 12:56 -

opera-esempio-fred-charapOggi lunedì 17 maggio alle ore 18.30 si terrà l’inaugurazione della mostra dell’artista americano Fred Charap, nell’aula del Consiglio di Zona 3 di via Sansovino 9.  Sarà aperta al pubblico tutti i gioni dalle 12.30 alle 17.30 fino a fine mese (sabato e domenica escluso).

L’esposizione Il Racconto dei muri è un’esplorazione della natura del muro da parte di Charap.
Da una parte i “Muri”, realizzati con pezzi di tela a forma di mattoni, ammucchiati con colori, fili e colla, diventano elementi di forte matericità, testi leggibili, testimoni del nostro desiderio di dividere, separare, e di conservare. Dall’altra i “Disegni” in cui la chiarezza e la semplicità delle linee in bianco e nero, creano muri, edifici, strade, spazi urbani che schiacciano e riducono l’uomo a sagome ed ombre anonime, emarginate.

La mostra è realizzata dal Consiglio di Zona 3 per iniziativa della Commissione Cultura con la collaborazione di Ok Arte.

Fred Charap nasce a New York, nel 1940, da genitori ebrei russi emigrati negli Stati Uniti. È influenzato dall’ambiente artistico della New York dell’espressionismo astratto, del Jazz e del Be Bop, della Beat Generation e della guerra fredda, si trasferisce a San Francisco, dove si iscrive all’Art Institute e consegue il Master in Fine Arts. Nel 1984 compra una casa in un paese della Toscana. Ha esposto più volte a Parigi e più volte in Svizzera e in Italia.

Scarica la versione PDF |  Visualizza versione stampabile  Visualizza versione stampabile
Inserito in APPUNTAMENTI, IN CONSIGLIO | Nessun commento »