Il Giorno del Ricordo – mostra documentale allo Spazio Oberdan

Scritto da Gianluca Boari il 10 febbraio 2011 – 13:05 -

La Provincia di Milano celebra per il secondo anno il ricordo di chi è stato perseguitato nella terra d’istria per il giorno-del-ricordo-2011semplice fatto di essere italiano. il Giorno è dedicato a “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo Dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale” (legge n. 92/2004).

Nella giornata di ieri si è tenuta l’inaugurazione di una interessantissima mostra che raccoglie documenti storici originali che raccontano le persecuzioni che hanno dovuto subire i nostri connazionali a causa dei partigiani comunisti di Tito. Sono raccontati i fatti accaduti ai confini orientali dell’Italia negli anni tra il 1943 e il ‘45 e in seguito: la pulizia etnica di istriani e dalmati, che causò diecimila vittime e trecentocinquantamila profughi.

La mostra rimarrà aperta sino al 13 Febbraio tutti i giorni 10.00 – 19.30, martedì e giovedì fino alle 22.00; chiuso il lunedì.

Un evento da non perdere!

Potrebbero interessarti anche

Scarica la versione PDF |  Visualizza versione stampabile  Visualizza versione stampabile
Tags: , ,
Inserito in APPUNTAMENTI | Nessun commento »