Concorso Presepi

Concorso Presepi 2006 - 26/01/07Il Concorso, arrivato nel 2008 alla sedicesima edizione è ormai un appuntamento fisso per la Zona 3 e ha sempre riscontrato un grande successo in termini di partecipazione da parte di tutti.
Dal 2006 è la Commissione Cultura ad occuparsene direttamente. Infatti, al di fuori dell’aspetto religioso che comunque resta predominante, c’è sempre maggiore necessità di sottolineare con forza il meglio delle tradizioni italiane e della sua storia in un momento in cui il relativismo culturale potrebbe contribuire a determinare lo svilimento delle nostre radici in funzione di un’idea abbozzata di multiculturalismo inteso come appiattimento generale.

Il concorso valorizza i presepi più belli allestiti nelle case, nelle scuole e nelle chiese della Zona 3. Viene premiata anche l’intraprendenza dei titolari e dei dipendenti degli esercizi commerciali. Pertanto le categorie saranno: Famiglie, Scuole Materne, Scuole Elementari, Scuole Medie Inferiori, Scuole Medie Superiori, Parrocchie, Negozi.